Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Spermatozoi"

Perché si sentono pareri molto contrastanti riguardo alla vita degli spermatozoi? Alcuni medici dicono che vivono pochi secondi a contatto con l'aria, altri dicono minuti, altri addirittura ore... Ma qual è la verità?

La durata in vita degli spermatozoi dipende da una serie complessa di fattori: temperatura, umidità, acidità eccetera. In vagina possono sopravvivere da uno a due giorni, ma si demoltiplicano con il passare delle ore. Nella cavità uterina e nelle tube vivono due o tre giorni perché adeguatamente nutriti dall'ambiente tubarico. All'esterno muoiono velocemente. Ciò che è certo è che nel giro di pochi secondi dopo la eiaculazione gli spermatozoi risalgono il canale cervicale e sono nella cavità uterina pronti a incontrarsi con l'ovulo.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su