Neo sul polpaccio

DOMANDA

Ho 35 anni e da qualche settimana ho notato sulla parte inferiore del polpaccio un neo scuro perfettamente tondo di circa 1 mm di diametro. intorno c'è un alone marrone chiaro piuttosto simmetrico, che non ricordo se era già presente o meno. Ho parecchi nei la maggior parte medio piccoli e molti mi sono comparsi negli ultimi 5 anni, dopo che ho smesso di utilizzare lampade abbronzanti. In queste settimane da quando l'ho notato sto controllando che non subisca variazioni. Può essere pericoloso? Ho già la richiesta del medico per visita di controllo ma i tempi di attesa sono un po' lunghi.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Un controllo dei nei è sempre opportuno. Riguardo a quello descritto non mi posso pronunciare senza poterlo esaminare direttamente. Il medico curante, in base alla sua visita, è in grado di valutare se i tempi di attesa sono accettabili.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita