Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sovradosaggio di levotiroxina"

Ho assunto per sbaglio 5 compresse di levotiroxina da 25 mcg, scambiandole per le vitamine che prendo ogni mattina, spero di non aver combinato dei danni irreparabili alla mia salute, sono molto preoccupato.

Gentile paziente, gli eventuali effetti negativi del sopradosaggio dipendono da quello che è il suo dosaggio giornaliero di levotiroxina, dalla sua età e da eventuali patologie di cui lei soffre in particolare della sfera cardiovascolare; in assenza di particolari fattori di rischio, l’assunzione di 125 mcg di levotiroxina può dare al massimo una transitoria accelerazione del battito cardiaco ma nulla di preoccupante….spero che nei 3-4 giorni successivi lei abbia almeno sospeso l’assunzione della terapia ormonale!


Ha risposto Guabello Gregorio

Gaubello1

Gregorio Guabello

Endocrinologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su