Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sintomatologia dell'asma"

Sono una ragazza di 22 anni che da tempo soffre di asma bronchiale dovuta ad allergie (acari della polvere e farina, graminacee e pelo del gatto). Inoltre non riesco a tollerare prodotti per la casa troppo profumati. Ho sempre avuto abbastanza sotto controllo l’asma. Purtroppo però da settembre ho cominciato ad accusare vari sintomi che si sono accentuati. Prima stanchezza, poi fiatone e tosse sotto sforzo. Ho sempre il naso chiuso e ho preso almeno 4 volte il raffreddore con tosse catarro e perdita della voce. Ora quando tossisco sento sapore di sangue e stanno iniziando le paranoie. Ho fatto le analisi del sangue e l’unico valore alto è quello degli anticorpi anti tireoperossidasi. L’eco alla tiroide ha escluso la sua implicazione . Ho fatto un eco al cuore ma sta bene. Quindi l’unica sarebbe l’asma, ma è davvero possibile?

I sintomi del''asma bronchiale possono differire per tipologia e intensità da persona a persona e possono modificarsi con il passare del tempo. Tipicamente chi ne è affetto potrebbe accusare tosse, (che può insorgere anche sotto sforzo, o in associazione a inalazioni di profumi, sostanze volatilizzate, fumi, o in relazione al passaggio tra ambienti a temperatura o umidità differente), mancanza di fiato, respiro sibilante, senso di costrizione toracica. La presenza di questi sintomi e l'interferenza sulla vita quotidiana sono in grado di definire se l'asma è ben controllato o meno. La invito a verificare il suo punteggio utilizzando il test Asma Control Test (ACT tm) reperibile anche on line, che viene attualmente riconosciuto come una efficace modalità per verificare il grado di controllo di questa patologia e può essere di aiuto anche allo pneumologo nel corso della visita specialistica. Nel suo caso sarebbe anche utile sapere se assume una terapia e, in caso affermativo, se la sta assumendo in maniera corretta. La spirometria infine può dare una preziosa informazione sul suo quadro funzionale.


Ha risposto Papazian Barbara

Papazian 1

Barbara Papazian

Pneumologa

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su