Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Significato della presenza di leucociti al pap test"

Salve, sul referto del pap test c'è scritto "discreta quantità di leucociti". Non ho particolari problemi, solo un po' di secchezza dovuta alla pillola che attenuo con lubrificanti vaginali e un leggero bruciore dopo i rapporti. Ho effettuato una visita di controllo poche settimane fa e non mi è stato riscontrato nulla. Devo effettuare comunque un tampone per escludere infezioni?

La presenza di una discreta quantità di leucociti al Pap-test in assenza di una qualunque sintomatologia non è significativa di nulla. A maggior ragione se una visita ginecologica recente non ha evidenziato nulla di particolare. In questi casi non sono solitamente necessarie ulteriori indagini.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Torna su