DOMANDA
Vorrei sapere se gli shirataki di konjac (spaghetti in acqua) vanno bene come sostitutivo di un pasto al giorno, visto che hanno pochissime calorie, circa 10 x 100 g, e vorrei sapere se hanno effetti collaterali a lungo andare.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Gli shirataki di konjac non sono altro che "pasta" (spaghetti o altro formato) ricavata da farina di Konjak, una radice molto fibrosa e conosciuta in Asia soprattutto. Tutto dipende da come sono conditi. Il loro effetto dimagrante è dovuto all'alto contenuto in fibre e, di per sé, se non se ne abusa non hanno effetti dannosi, neppure a lungo andare. Dato però che nella maggior parte dei casi sono utilizzati nella fase d'attacco del metodo Dukan il quale privilegia (nelle fasi successive) le proteine (specie quelle della carne) trascurando del tutto altri nutrienti fondamentali, io non la consiglio a nessuno. Nel lungo termine una dieta sbilanciata è sicuramente dannosa. Se lei segue questo metodo sotto controllo di un medico nutrizionista (dietologo) prosegua pure, ma se ha deciso di perdere peso con il "fai da te" non posso che onsigliarle di consultare uno specialista qualificato per avere una dieta personalizzata, bilanciata e salutare.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità , dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.