Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Senso di sazietà e palloncino intragastrico "

Ho messo il BIB il 5 dicembre considerando le feste. Mi hanno detto che avrei dovuto avere meno fame. Non mi sembra cosi. Ho una dieta e chiaramente va seguita. Mi domando perciò perché ho fame: forse passa con il tempo? È l'assestamento del palloncino? E poi e come se non sentissi di averlo messo è normale?

Il palloncino intragastrico (BIB) è un presidio temporaneo e reversibile per il trattamento dell’obesità, che permette la perdita di peso senza dover ricorrere alla chirurgia. Tramite un palloncino posizionato nello stomaco, viene ridotta parzialmente la capacità dello stomaco, determinando un senso di sazietà prematura durante il pasto. I sintomi iniziali dopo il posizionamento di solito sono nausea e fastidio epigastrico, fino a una fase di assestamento in cui comunque vi è sazietà precoce dopo piccoli pasti. Se dopo il posizionamento il palloncino si dovesse sgonfiare, il liquido (colorante) contenuto al suo interno si perderebbe e determinerebbe una colorazione delle urine. In questo caso occorre rivolgersi al medico. In mancanza di ogni segno di fastidio, in assenza di una benchè minima modificazione della sazietà, le consiglio di far presente i suoi dubbi al Centro di riferimento per la rivalutazione del corretto posizionamento del pallone intragastrico.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su