Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Senso di fame e gonfiore addominale con dolore"

Ho 24 anni, non presento sintomatologie di rilievo tranne l'asma. Il peso è ottimale, non bevo e non fumo e mi mantengo in forma. Quando ho fame e lo stomaco brontola dopo mezz'ora circa la pancia si gonfia di aria e presento dolori signifacativi. Sono costretto perciò ad anticipare il senso di fame per non incorrere in tali problemi. A volte la pancia si gonfia anche senza stimoli di fame.

Nel suo caso potrebbe essere utile una terapia con farmaci procinetici che migliorando la motilità del primo tratto digerente, riducono sintomi fastidiosi dovuti a un transito rallentato, come gonfiore e dolori epigastrici.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Torna su