Sei disposta a tollerare un tradimento?

Rispondi a queste domande e scopri se sei in grado (o meno) di accettare una sua scappatella.

RISPOSTE:

Nessun perdono

È più forte di te. Dalle risposte che hai dato sembra proprio che tu non riesca a concepire il tradimento da parte di chi ami. E nemmeno saresti in grado di dimenticarlo, magari a distanza di anni. E anche se decidi di chiudere un occhio, anzi due, e andare avanti con lui probabilmente non riusciresti a passarci sopra. Prima o poi l’orgoglio tornerebbe a farsi sentire. Dal tuo punto di vista, chi ti inganna perde ogni diritto di stare al tuo fianco.

Aperta, ma fino a un certo puntoÂ…

Difficile perdonare, ma potresti farcela. Dalle risposte che hai dato emerge un quadro ambivalente: da un lato ci sono le tue esigenze, i tuoi sentimenti feriti, una punta di orgoglio. Dall’altro la volontà di ricostruire, di andare avanti, di riprovarci. Perché sei consapevoli che gli errori e le “cadute” fanno parte della vita. Non vorresti mai che capitassero a te, ma non si possono escludere a priori. Siamo esseri umani, non c’è nulla di strano. Così come è naturale confidare nella grande capacità del tempo di alleviare, se non guarire del tutto, le ferite. Quelle del corpo, e quelle del cuore.

Comprensiva

È difficile, perdonare. Straziante e doloroso. Ma tu ne sei capace e lo sai. È una tua grande dote, una virtù rara di questi tempi. Oggi il narcisismo imperante ci impedisce di pensare a qualcosa di diverso da noi stesse. Certo, la tua speranza è quella di non doverci mai passare. Di non dover mai vivere un’esperienza di tradimento. Il solo pensarci, magari, ti fa venire qualche brivido sulla schiena. Ma devi sapere che, se succede, hai tutti gli strumenti necessari per superarla, in un modo o nell’altro.





Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita