Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Se a tre anni ritorna a rifiutare il vasino"

La mia bambina di 3 anni e mezzo dopo un breve periodo in cui ha fatto la cacca nel water è circa 8-9 mesi che la fa nelle mutandine. Abbiamo provato di tutto, a promettere dei regalini a togliere le bambole, ma non è servito a nulla. Premetto che lo stimolo lo sente benissimo, in quando ha avuto la diarrea e l'ha fatta sempre nel water/vasino, cosa mi consiglia ?

Tre anni e mezzo sono ancora pochi per pensare a un problema di continenza, tanto più che lei stessa ha notato che in caso di diarrea la bambina trattiene benissimo. Forse in condizioni di salute è semplicemente distratta dal gioco e si dimentica: non serve a nulla sgridarla o farla sentire in colpa, a volte serve incoraggiarla e lodarla quando si ricorda, come una bambina grande. Sui regalini ho qualche dubbio, penso che bastino le lodi. Più di tutto, non fatene un problema, perché la soluzione arriva il più delle volte da sola.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su