Sapone o latte detergente, quale scegliere

DOMANDA

Sono una ragazza di 28 anni che, per detergere il viso mattino e sera, ha sempre usato il latte detergente. Si sa che in tutti questi latti c’è la paraffinum liquidum, che tanti dicono faccia male alla pelle, è vero? Da qualche giorno sto usando un sapone liquido alla crema di latte, nutriente. Per ora va bene, non so piu avanti, premetto che ho una pelle chiara, senza acne, pulita, liscia, sensibile e delicata; non applico fondotinta e trucchi pesanti, solo una crema idratante tutte le mattine e trucco leggerissimo. Per la detersione è meglio usare sapone liquido come quello che sto usando ora o latte detergente che contiene paraffinum liquid?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Il paraffinum liquidum è un derivato del petrolio. Su questa sostanza le opinioni sono molto discordanti... Non è comunque difficile reperire in farmacia prodotti cosmetici (anche latti detergenti) che non la contengono. La detersione con un buon sapone liquido, meglio se leggermente acido, va altrettanto bene.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita