Ritardo globale nello sviluppo, dove fare accertamenti

DOMANDA

Ho una bimba di 16 mesi che non gattona, non cammina, si rotola, non dice una parola, fa versetti. Le ho fatto fare due visite neurochirurgiche, una all'ospedale Niguarda e una al Besta. Entrambi hanno riscontrato un ritardo globale. Ho fatto l'errore superficiale di tenere mia figlia nella sdraietta per molti mesi. Ora non so dove andare a fare gli accertamenti: a Niguarda le farebbero esami in day hospital (rmn, visita genetica) mentre al Besta la vorrebbero ricoverare 5 giorni(rmn e altri esami che non mi hanno specificato).

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Una bambina di 16 mesi che presenta un ritardo globale nello sviluppo neuropsicomotorio va sicuramente fatta visitare. Opterei per un neurologo infantile prima di un neurochirurgo, nell'ospedale che più le piace o le è comodo. I due che lei ha nominato sono ugualmente validi. Non la faccia seguire, però, da 2 parti e soprattutto, non faccia 2 volte lo stesso esame, a maggior ragione se è invasivo. Può sentire 2 pareri, poi però decida quale seguire. Non si faccia sensi di colpa per aver lasciato la bambina sulla sdraietta per qualche tempo: se la causa è la scarsa stimolazione, il recupero è semplice e breve.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita