Rinviare le cure di un granuloma

DOMANDA

Volevo sapere per quanto tempo si possono rinviare le cure per un granuloma dentale che come disturbo presenta solo la classica vescichetta in bocca senza dolore.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Il granuloma apicale è una formazione infiammatoria cronica non suppurativa dei tessuti che circondano la parte terminale della radice del dente (apice della radice), causata dall’infezione e necrosi della polpa radicolare per la diffusione di batteri e tossine. In genere, il granuloma guarisce completamente con la semplice devitalizzazione del dente. Non è consigliabile rimandare troppo l’intervento in quanto, seppur asintomatico, lo stesso potrebbe fare male in qualsiasi momento o anche aumentare di volume determinando riassorbimento osseo o altre complicazioni che andrebbero anche a svantaggio della sua salute.
Il consiglio è di farlo curare mediante un trattamento endodontico, in tempi molto brevi se possibile, onde evitare eventuali danni maggiori.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita