RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rimedi per l'insonnia nei giovani"

Per i disturbi del sonno (è più una difficoltà nell’addormentamento, anche se talora ho risvegli notturni) qual è la pianta (o le piante) migliore? E la melatonina potrebbe essere una soluzione anche per ragazzi giovani come me (ho 17 anni)? Ho sempre un po’ paura degli eventuali effetti collaterali.

La migliore soluzione per combattere l'insonnia con rimedi naturali, specialmente nelle persone giovani, è l'abbinamento tra la melatonina e la valeriana. La dose corretta di melatonina è di circa 5 mg in un'unica somministrazione serale. La valeriana va presa come estratto secco titolato in acidi valerenici allo 0,42%, alla dose di 250 mg di estratto assieme alla melatonina. Questi due rimedi vanno quindi presi assieme circa 15-20 minuti prima di andare a dormire. Se necessario può continuare la cura cronicamente data l'ottima tollerabilità di queste due sostanze.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su