Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rimedi naturali per l'ipercolesterolemia"

Ho 31 anni e da circa 2/3 anni ho il colesterolo un pò alto. I valori delle ultime analisi sono: colesterolo totale 242, hdl 71, ldl 157. Ci sono rimedi naturali per abbassare il colesterolo senza dover ricorrere ai farmaci?

Anzitutto deve tenere una dieta povera di grassi saturi come burro, fritti in genere, formaggi, salumi, uova e derivati, dolci e intingoli vari (ragu di carne ecc.). Le piante più indicate per abbassare il colesterolo sono il riso rosso fermentato come estratto secco titolato in monacolina minimo 3% con dosaggio medio di 100-150 mg mattino e sera a stomaco vuoto e la Soia come estratto secco titolato in isoflavoni totali al 40%, alla dose di 100 mg al mattino al risveglio e 100 mg nel tardo pomeriggio a stomaco vuoto. Può anche abbinare questi estratti per una migliore efficacia. La cura andrà fatta cronicamente per avere la massima efficacia, anche perché sono piante molto ben tollerate.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su