Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rimedi naturali contro ansia e angoscia"

Ho 36 anni e dopo un paio di anni davvero duri ho iniziato a soffrire di ansia e angoscia quasi quotidiane ormai. Non riesco più a gestire il minimo problema o difficoltà senza che mi venga un nodo alla gola, nausea e dolore al petto. Cosa potrei prendere di naturale per affrontare questo problema?

Penso che l'estratto vegetale più utile per lei sia la valeriana, sotto forma di estratto secco titolato in acidi valerenici minimo 0,42%. La dose ottimale è di circa 250 mg al mattino al risveglio e 250 mg nel tardo pomeriggio. La valeriana infatti è un buon ansiolitico naturale e aiuta anche a favorire il sonno. Può continuare la cura cronicamente data l'ottima tollerabilità di questo dosaggio.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su