Righe nere su un dente

DOMANDA

Ho avuto delle carie in passato e saprei riconoscerle, ma ultimamente ho notato in un dente delle "righe nere", potrei definirle così, ma che non mi causano alcun dolore o fastidio neanche durante i pasti. Potrebbe trattarsi comunque di carie?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Quanto da lei esposto necessita di una valutazione di tipo obiettivo in sede ambulatoriale, in qualsiasi caso non avendo una sintomatologia (non sente né il caldo, né il freddo, né sensibilità), potrebbe trattarsi di "carie secca", cioè una carie che l'organismo, per così dire, ha fermato momentaneamente. Di regola è scura, nera, e lo specillo del dentista non supera lo smalto, si tratta, in breve, di una carie non attiva. Se si attiva, lo specillo penetra e la carie diventa più chiara marroncina e va curata. L’unica cosa che le posso suggerire è quella di tenere sotto controllo la zona interessata e di valutare eventuali variazioni di colore e/o di estensione. Se dovesse riscontrare variazioni si rechi dal suo dentista per valutare se la carie si è attivata.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita