Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Relazione tra tireopatia e diabete"

Vorrei sapere se c'è una correlazione tra tireopatia e diabete. Nel caso in cui peggiorassero i sintomi di una patologia ne risente anche l'altra? Se al contrario si cura con beneficio una di queste due patologie, ne trae beneficio anche l'altra? Che rapporto c'è tra le due patologie, se c'è un rapporto?

La prima precisazione che devo fare in relazione alla sua domanda è che il diabete mellito si divide in due grandi gruppi: diabete mellito di tipo 1, a patogenesi autoimmune, e diabete mellito di tipo 2, legato a una resistenza periferica alla azione della insulina; detto questo, esiste di fatto una relazione fra tireopatia e diabete mellito di tipo 1 nel senso che, essendo entrambe patologie autoimmuni, possono spesso coesistere nello stesso paziente; per quanto concerne la possibilità che la cura dell'una influenzi l'altro, la risposta è che non esiste questo tipo di mutua relazione fra le due patologie.


Ha risposto Guabello Gregorio

Gaubello1

Gregorio Guabello

Endocrinologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su