Reflusso gastroesofageo a 3 mesi e scarsa crescita

DOMANDA

La mia bimba, nata alla 27esima settimana, ha ora 3 mesi e 15 giorni e pesa 3,230 kg. È da tempo che durante la poppata inizia a piangere a retrarre la schiena, agitarsi e lamentarsi sempre, giorno e notte con pianti improvvisi. La pediatra mi ha diagnosticato un reflusso gastroesofageo. Siamo passati da un latte pre zero a un latte 1 anti reflusso. Da lunedi che assume questo latte riesce a mangiare meglio e non presenta rigurgiti. Però si scarica con abbondantissime feci semi liquide a un’ora dalle poppate e comunque continuano i pianti e i lamenti. Inoltre, mentre prima cresceva fino a 250 gr a settimana è da una settimana che non prende un grammo. Come mai non cresce più? È colpa del latte o del reflusso?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il reflusso gastroesofageo è frequente nel prematuro: i latti anti reflusso a volte hanno, come effetto collaterale, quello di dare un po' di disturbi intestinali. Lasci qualche giorno ancora per adattarsi, poi ne riparli con il pediatra. La mancata crescita può dipendere da entrambe le cause. Una visita approfondita è però necessaria, per un parere esaustivo.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita