Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Recupero dopo intervento al ginocchio"

Ho 27 anni, sono un ex giocatrice di pallavolo. Sei mesi fa sono stata operata a cielo aperto al ginocchio, legamento crociato anteriore e menisco. Secondo il mio ortopedico avrei bruciato tutti i tempi di recupero. Io soffro ancora, non riesco a stendelo del tutto e anche esteticamente è molto divero dall'altro. Vorrei sapere se è normale e se è solo questione di tempo.

Normalmente per recuperare una lesione di crociato anteriore e di menisco sono necessari circa 6 mesi. Se l'intervento ha avuto buon esito si può procedere per pianificare un programma di fisioterapia concordato con il chirurgo e con il fisiatra. Le fasi di recupero andrebbero monitorate dal medico soprattutto nel caso in cui i risultati non sono soddisfacenti. Solo la visita clinica eventualmente convalidata da esami strumentali permette allo specialista di scegliere la terapia più adatta al suo paziente.


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su