Reazione esgerata alle punture di zanzara

DOMANDA

Salve, la mia bimba di quasi 3 anni, ogni volta che viene punta dalle zanzare reagisce oltre che con prurito, con gonfiore sulla parte, rossore e formazione di pus. Solitamente uso delle gocce antistaminiche sulla zona se appena punta e in seguito una pomata al cortisone. Ma non sempre fanno effetto. Ieri aveva oltre 23 punture su tutto il corpo. Stamattina al risveglio, una alla parte superiore della guancia, le ha gonfiato tutto l'occhio. Non so se sarebbe il caso (in queste particolari condizione) di darle qualcosa tramite bocca.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La reazione esagerata alle punture d'insetto non va trattata con rimedi eccessivi: la terapia antistaminica per bocca è da considerare solo se il prurito è così intenso da disturbare il sonno e le normali attività, altrimenti non è necessaria. Anche localmente è meglio applicare del ghiaccio e non esagerare con le creme al cortisone. Si può anche ricorrere a barriere meccaniche come zanzariere oppure a repellenti o insetticidi atossici.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita