Rispondi a queste domande e scopri se la tua vita dipende dal web.
RISPOSTE:
Nessuna dipendenza
A prima vista sembra che tu non abbia nessuna forma di dipendenza dalla rete. Per te, essere connessi o meno, non fa alcuna differenza. Sai goderti le relazioni con gli altri come è giusto che sia, cioè di persona. Provi fastidio quando sei in compagnia di qualcuno che sembra più concentrato sul proprio smartphone e non ti da retta.
Internet dipendente, ma non troppo
Dipende dalle circostanze: ci sono occasioni in cui non puoi fare a meno di essere connesso. Altre in cui non sopporti il fatto di essere dipendente da internet. Il problema è che oggi è difficile vivere senza il web, e di questo sei consapevole. Ma non ti vuoi arrendere: per te le relazioni umane, quelle sul lavoro o tra amici, sono fatte di sguardi, volti, sorrisi e contatto fisico. Nessuna tecnologia potrà mai sostituire lo stare insieme a qualcuno a cui sei affezionata.
Internet dipendente
C’è poco da fare: il web occupa gran parte della tua vita. Che ti piaccia o meno, dalle risposte che hai dato sembra proprio che tu abbia sviluppato una forma di dipendenza dal web. Dovresti cercare di limitare l’accesso alla rete, non c’è bisogno di essere connessi in ogni singolo momento della giornata. Rischi di perderti molto, nelle relazioni umane, se passi tutto il tempo a smanettare sullo smartphone. Prova a fare così: venerdì prossimo spegni ogni device e cerca di stare un intero weekend senza connetterti in rete. Magari scopri che si può vivere senza internet e che non è nemmeno male...