RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Quando iniziare l'attività sportiva dopo un cesareo"

Ho partorito il 1 dicembre con cesareo, volevo chiedere se posso andare in palestra per rimettermi in forma senza problemi o se è troppo presto per iniziare di nuovo l'attività fisica.

Una volta passati alcuni mesi da un taglio cesareo, i meccanismi cicatriziali hanno certamente ristrutturato i tessuti che il taglio chirurgico ha lesionato e che poi sono stati ricostruiti dal chirurgo. Se non vi sono altre ragioni di tipo fisico, non vi è un razionale perché, passati quattro o cinque mesi da un taglio cesareo, la donna non possa riprendere in pieno tutte le proprie attività fisiche cui era abituata, compresa l’attività sportiva.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su