lSapereSalute.it - Star bene in un click
    logo Saperesalute
  • >
    DISTURBI E PATOLOGIE < indietro
        • DISTURBI E PATOLOGIE
      • PATOLOGIE A/Z
      • FARMACI
      • ORGANI E APPARATI
      • ESAMI E ANALISI
      • CHIEDI ALL'ESPERTO
      • MALANNI INVERNALI
      • DOSSIER SALUTE
      • Tutto sulla leucemia
      • Impariamo a conoscere virus e batteri
      • Cosa fare quando si hanno i trigliceridi alti
      • Cause e sintomi della Sesta malattia
      • Micosi
      • Tutto sulla vitiligine
      • Ematocrito
      • Antistaminici: cosa sono, come agiscono e cosa curano
  • >
    ALIMENTAZIONE E DIETA < indietro
        • ALIMENTAZIONE E DIETA
      • ALIMENTAZIONE
      • DIETA
      • ALLERGIE ALIMENTARI
      • VITAMINE E INTEGRATORI
      • Diarrea: che cosa mangiare e che cosa evitare
      • Dieta da seguire con le emorroidi
      • La dieta per aiutare il fegato
      • Stomaco gonfio
      • Come eliminare il verme solitario
      • Acne e cibo
      • Riconoscere il reflusso gastroesofageo
      • Indigestione
  • >
    SALUTE E BENESSERE < indietro
        • SALUTE E BENESSERE
      • SPORT E FITNESS
      • SALUTE UOMO
      • RIMEDI NATURALI
      • SALUTE DONNA
      • SALUTE BAMBINI E RAGAZZI
      • STRESS E RILASSAMENTO
      • PIANTE OFFICINALI
      • SESSUALITÀ E COPPIA
      • Insonnia e stress durante la notte
      • Tic nervosi nei bambini
      • Riconoscere e curare le punture di insetti
      • Menopausa
      • Spossatezza e affaticamento in estate
      • Abbassamento delle difese immunitarie da stress
      • La serotonina, l'ormone del buonumore
      • Niente televisione di sottofondo se in casa ci sono bambini
  • >
    BELLEZZA < indietro
        • BELLEZZA
      • COSMETOLOGIA
      • CURA DEI CAPELLI
      • CURA DELLA PELLE
      • CURA DELLE UNGHIE
      • Ritenzione idrica: cause e rimedi
      • Acne e cibo
      • Dermatite
      • Lampade UV
      • Quale crema usare dopo i tatuaggi?
      • Acne rosacea: ecco i trattamenti disponibili
      • Parabeni nei cosmetici: fanno davvero male?
      • Vitamine, amiche per la pelle
  • >
    SAPERESALUTE TV < indietro
  • Sei un farmacista?
 
Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Quali controlli ginecologici dopo rimozione dell'utero"

Mia madre ha 70 anni e circa 5 anni fa si è sottoposta a un intervento di rimozione dell'utero (causa prolasso). Da allora tuttavia lei non è più andata dalla sua ginecologa per le ordinarie visite di controllo. Si è convinta che non avendo più l'utero non corre più alcun pericolo, e quindi non avrà più bisogno di alcuna visita ginecologica finché campa. 
Il convincimento di mia madre è errato? Se così fosse, come credo, vorrei sapere i rischi che mia madre corre rifiutandosi di sottoporsi a regolari visite ginecologiche.

Risponde: Arisi Emilio - Ginecologo


L’atteggiamento di sua madre può essere valutato sotto diverse prospettive. Va dapprima considerata la modalità di intervento, in particolare se questo è avvenuto per via vaginale o addominale. Inoltre bisogna tenere conto del fatto se siano stati o meno rimossi anche gli annessi (tube e ovaie). In ogni caso è evidente che, se l’utero non c’è più, la signora non dovrà più fare controlli per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero (Pap-test). Ma se le ovaie e le tube fossero rimaste, allora una visita ginecologica ogni tanto andrebbe fatta, in particolare se venissero alcuni disturbi pelvici (dolori o gonfiori non abituali), perché occorre tener d’occhio la pur non frequente patologia maligna. Così come andrebbe comunque fatto un saltuario controllo per verificare che il prolasso non recidivi, anche in assenza di sintomatologia. Mentre se ci sono sintomi che fanno pensare alla recidiva del prolasso (alterazioni nella minzione, senso di peso pelvico, dolori pelvici non altrimenti spiegabili, disturbi ai rapporti) o addirittura si osservasse protrusione delle pareti vaginali, una visita si impone. In sintesi:, se oltre all’utero sono state rimosse anche le ovaie, una visita non si impone se non ci sono disturbi, ma sarebbe comunque utile. Una visita è certamente utile se le ovaie sono rimaste, anche se non ci sono particolari disturbi. Se invece ci sono disturbi di qualche tipo una visita si impone senz’altro. Va infine considerato che a questa età spesso viene meno l’interesse alla propria qualità di vita, che invece va adeguatamente motivato.

VAI AL TEAM DEGLI ESPERTI

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CONSULTA L'ARCHIVIO DELL'ESPERTO
@bayer_italia
pubblicità
>Domande recenti
  • Ginecologia

    Condilomi genitali

    risponde Arisi Emilio, Ginecologo

  • Ginecologia

    Perdite

    risponde Arisi Emilio, Ginecologo

  • Ginecologia

    Contraccezione

    risponde Arisi Emilio, Ginecologo

  • Ginecologia

    HPV

    risponde Arisi Emilio, Ginecologo

  • Ginecologia

    Ciclo mestruale

    risponde Arisi Emilio, Ginecologo

  • Ginecologia

    Isterectomia

    risponde Arisi Emilio, Ginecologo

  • Ginecologia

    Assorbenti

    risponde Arisi Emilio, Ginecologo

pubblicità
Seguici su Facebook
  • I servizi per te
  • Farmacia a
    domicilio
  • Salute intima
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Informativa Privacy
  • Credits
Dominio di proprietà di Bayer S.p.A. affidato per l'edizione a Pro Format Comunicazione S.r.l. - Viale Aventino, 45, 00153 Roma
PI e CF 07547371000 - Registro delle Imprese di Roma n. 07547371000 - R. E.A. di Roma n. 1039318

Resta connnesso con i consigli per la tua salute.
Iscriviti alla newsletter!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali e di contatto, da parte di Bayer S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento al fine di ricevere la newsletter avente ad oggetto materiale informativo e commerciale relativo a prodotti o servizi offerti da Bayer, inviti per partecipazione a concorsi a premio e/o partecipazione a ricerche di mercato.

I consensi prestati sono sempre revocabili nelle modalità
descritte nella Dichiarazione sulla Privacy

×

Attenzione

STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI PROPRIETÀ BAYER ED ANDANDO IN UN SITO DI UN SOGGETTO TERZO.
Bayer non è responsabile delle informazioni contenute nel sito web a cui stai accedendo.
Cliccando su Accetta dichiari di aver compreso quanto sopra ed intendi proseguire la navigazione

Accetta Annulla
×

Resta connesso con i consigli per la tua salute.
Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ogni mese consigli preziosi per la salute di tutta la famiglia. Solo per te le esclusive novità e promozioni sui nostri prodotti e i nuovi servizi di SapereSalute pensati per il tuo benessere.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali e di contatto, da parte di Bayer S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento al fine di ricevere la newsletter avente ad oggetto materiale informativo e commerciale relativo a prodotti o servizi offerti da Bayer, inviti per partecipazione a concorsi a premio e/o partecipazione a ricerche di mercato.

I consensi prestati sono sempre revocabili nelle modalità
descritte nella Dichiarazione sulla Privacy