Quale intervento per recessione gengivale

DOMANDA

Ho 21 anni e un problema alla gengiva: quella degli invisivi inferiori è più bassa del dovuto e in particolare da un lato, dove si è scoperto il colletto, con conseguente dolore. Ho già eseguito un piccolo intervento un paio di anni fa con apposizione di un pezzettino di gengiva presa dalla gengiva adiacente, ma come mi era stato detto che sarebbe potuto accadere la gengiva è tornata come prima, anche se sono stata molto scrupolosa nell’igiene. Quali altre soluzioni ci sono? La chirurgia con apposizione di un pezzetto preso dal palato darebbe lo stesso risultato? E soluzioni non chirurgiche?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Nonostante la zona degli incisivi inferiori sia una di quelle più a rischio di recessione gengivale che questo avvenga a 18 anni denuncia un qualche problema che potrebbe anche essere uno spazzolamento inadeguato per modalità o un erroneo posizionamento dei denti o molto altro ancora. La soluzione di autotrapiantare lembi di mucosa cheratinizzata dal palato per arrestare la recessione gengivale è ottima e da risultati duraturi, salvo che non venga indagato e risolto il motivo vero che determina la recessione

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita