Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Prurito insistente al cuoio capelluto"

Sono una ragazza di 28 anni e da qualche settimana ho un prurito insistente al cuoio capelluto tutte le volte che sudo o mi lavo i capelli. Ho provato sotto prescrizione medica a usare shampoo a base di ketoconazolo e simili, ma non mi hanno dato risultati. Inoltre controllando la cute mi sono accorta di non avere né forfora né arrossamenti, né desquamazioni; la mia cute è bianca ma sembra normale, solo che ho questo enorme prurito. La mia domanda è se esiste qualche shampoo naturale che può calmarmi questo fastidio.

Non mi risulta esistano shamppo medicati per risolvere il suo problema. Le suggerisco quindi di utilizzare il gel di aloe da frizionare sul cuoio capelluto in modo da farlo arrivare ben a contatto con la pelle. Lo tenga per almeno mezz'ora e poi lo lavi via con acqua tiepida. Continui questo trattamento per almeno 1 mese.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su