Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Prolattina alta e peso corporeo"

Da circa 8 mesi ho scoperto di avere un microadenoma ipofisario secernente prolattina dopo aver notato alcuni cambiamenti (ciclo mestruale irregolare, produzione di liquido dai seni ecc.). Il problema è che il mio peso e soprattutto il mio giro vita stanno aumentando nonostante io non abbia cambiato stile di vita o abitudini alimentari. Assumo cabergoina 2 volte la settimana. È possibile che la prolattina alta incida sul mio peso e sull'aumento del giro vita o la causa di tutto questo può essere il farmaco che prendo?

Un aumento della prolattina può favorire un certo aumento del peso corporeo perché essa trattiene più liquidi nei tessuti e perché tende a rallentare il metabolismo. Per contrastare questi effetti negativi deve fare una corretta dieta ipocalorica e deve anche eseguire un buon esercizio fisico, consistente in almeno 3 km al giorno di camminata a passo veloce.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su