Problemi intestinali e neuropatia diabetica, quali aiuti

DOMANDA

Avendo una neuropatia diabetica, mi è stato detto che i miei problemi intestinali, ossia di stitichezza ostinata e cronica, possono essere legati a tale neuropatia. Vorrei quindi sapere se, visto che non si guarisce dalla neuropatia, di conseguenza avrò sempre anche tali disturbi intestinali.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

È vero che la neuropatia diabetica può dare diversi problemi anche intestinali, ma qualche rimedio c’è, anche se da tale neuropatia non si guarisce completamente. Per il suo caso consiglierei un’alimentazione che possa contrastare la stitichezza. In generale va aumentato l'apporto di fibre e scorie, sia in forma di maggiori consumi di cereali integrali, sia con abbondanza di ortaggi e frutta fresca. Anche l’apporto di liquidi è importante per aumentare il volume e migliorare la consistenza delle feci, quindi bisogna bere acqua in abbondanza (almeno 8 – 10 bicchieri al giorno, meglio se non gasata e non ghiacciata). È meglio cercare di regolarizzare le abitudini alimentari con pasti più frequenti e digeribili in orari prestabiliti e predisporsi all'evacuazione la mattina prima di uscire in un ambiente igienico e confortevole dove si può stare il tempo necessario senza essere disturbati. Per le quantità adeguate alle sue condizioni personali deve chiedere al suo diabetologo o a un dietologo, ricordando che una dieta di questo tipo è molto utile anche per il compenso della glicemia, il che giova sia al diabete sia a tutte le sue possibili complicanze, neuropatia compresa.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita