Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Problemi digestivi e indagini mediche opportune"

Ho sempre un peso alla bocca dello stomaco, a volte faccio fatica a respirare e ho problemi a digerire e, a volte, mi si gonfia la pancia come un pallone. Per sapere davvero cosa è che esami dovrei fare?

I sintomi che lei lamenta sono aspecifici, pertanto è utile che lei si sottoponga prima di tutto a una attenta visita obiettiva. In seguito un esame dirimente è la gastroscopia, indagine che permette di evidenziare la presenza di ernia jatale o di lesioni infiammatorie dello stomaco; inoltre vengono eseguite biopsie della mucosa gastrica nelle quali deve essere anche ricercata la presenza dell’Helicobacter pylori.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su