Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Prevenzione dal contagio da scabbia"

Otto giorni fa ho avuto un rapporto con una persona che aveva contratto la scabbia, ma che l'ha saputo solo due giorni fa e mi ha avvisato. Mi ha detto che il suo dermatologo gli ha consigliato di far fare a chiunque fosse stato vicino a lui la prevenzione usando una lozione alla Permetrina 5% coprendosi di vestiti color bianco e molto stretti. Io vorrei gentilmente un suo parere su come devo comportarmi.

Il prodotto è indicato sia per la cura che per la prevenzione di questa parassitosi. Normalmente è sufficiente una singola applicazione, anche senza vestiti particolari. Consiglierei inoltre di lavare a 70 gradi (se possibile) e aggiungendo un preparato disinfettante, scelto fra i tanti disponibili, lenzuola e capi di vestiario che siano stati a diretto contatto con la cute. Anche la stiratura a vapore è efficace.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su