Prevenzione dal contagio da scabbia

DOMANDA

Otto giorni fa ho avuto un rapporto con una persona che aveva contratto la scabbia, ma che l'ha saputo solo due giorni fa e mi ha avvisato. Mi ha detto che il suo dermatologo gli ha consigliato di far fare a chiunque fosse stato vicino a lui la prevenzione usando una lozione alla Permetrina 5% coprendosi di vestiti color bianco e molto stretti. Io vorrei gentilmente un suo parere su come devo comportarmi.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Il prodotto è indicato sia per la cura che per la prevenzione di questa parassitosi. Normalmente è sufficiente una singola applicazione, anche senza vestiti particolari. Consiglierei inoltre di lavare a 70 gradi (se possibile) e aggiungendo un preparato disinfettante, scelto fra i tanti disponibili, lenzuola e capi di vestiario che siano stati a diretto contatto con la cute. Anche la stiratura a vapore è efficace.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita