Possibili rimedi per le occhiaie

DOMANDA

Il mio problema riguarda le occhiaie. Le mie occhiaie sono genetiche in quanto le abbiamo tutti in famiglia, la mia carnagione chiara evidenzia ancora di piu queste zone bluastre o violacee. Ho provato tutti i consigli che ho trovato in rete, bustine di the, fettine di cetrioli, prodotti cosmetici, ma mai con una buona riuscita. Ho provato il correttore pur essendo un uomo, ma il problema si risolve solo parzialmente visto che dove sono collocate le occhiaie vi è come una sorta di solco; in più sono presenti come dei piccoli puntini che qui in toscana chiamano volgarmente cispie. Mi affido alla sua esperienza per un consiglio.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Purtroppo le occhiaie di questo tipo si possono solo attenuare. Vale la pena di provare alcuni rimedi naturali, come l'Hamamelis virginiana o la Centella asiatica, sotto forma di gel o di impacchi con i relativi infusi, per periodi di un mese circa. I puntini cui si riferisce potrebbero essere eliminati, ma è necessario un parere specialistico.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita