Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Polipo endometriale e andamento della gravidanza"

Ho scoperto di essere incinta, ma ho un polipo endometriale che si trova nella parte sinistra. Potrebbe crearmi problemi alla gravidanza?

È difficile dire se un polipo endometriale possa disturbare l’andamento di una gravidanza. I problemi possono essere correlati alla posizione del polipo nella cavità uterina, alla sua dimensione, alla dimensione del suo gambo, alla possibilità o meno che esso aumenti in gravidanza o che viceversa vada in necrosi e si riassorba, al rapporto che esso stabilirà con la placenta, alla sua istologia (solitamente benigna) e ad altri fenomeni biologici non tutti facilmente controllabili. Detto tutto questo, l’esperienza conferma che la maggioranza delle donne ha una gravidanza del tutto regolare nonostante la presenza di polipi endometriali.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su