Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pillola scaduta"

Questo mese ho saltato la pausa della pillola prendendo due blister di seguito; sono ancora a metà del secondo blister solo che mi sono accorta solo ieri di aver preso per 13 giorni una pillola scaduta 07/2015 quindi ieri ho subito preso quella del nuovo blister. Le mestruazioni non mi sono arrivate, ho solo avuto delle perdite marroncine per tutto il periodo. Devo preoccuparmi?

Non credo che si debba preoccupare per la pillola scaduta, se è stata conservata in buone condizioni. Per quanto riguarda il piccolo sanguinamento, esso può essere tranquillamente interpretabile come possibile nella situazione in cui due o più blister vengono assunti in modo continuativo senza pausa. Tale condizione più spesso scompare nei mesi successivi.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su