Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pillola del giorno dopo e fertilità "

Diversi anni fa ho fatto un uso eccessivo della pillola del giorno dopo. Ora ho 20 anni e non cerco una gravidanza, ma se arrivasse un bimbo ne sarei felice. Abbiamo rapporti non protetti (ormai da un anno) ma la gravidanza non arriva. Potrei essere sterile per colpa delle pillole del giorno dopo che ho preso? Posso fare degli esami per verificare la mia fertilità?

La contraccezione di emergenza, anche usata ripetutamete, non ha alcuna conseguenza sulla fertilità futura della donna. Le ragioni di una eventuale sterilità possono essere molte e vanno sistematicamente cercate con il ginecologo, il quale sarà in grado di dare gli opportuni consigli sugli esami da fare e su quando avere rapporti per migliorare le probabilità di gravidanza.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su