Pillola, cisti ovariche e acne

DOMANDA

Prendo la pillola da qualche anno per delle cisti ovariche (e un valore leggermente alto di testosterone) che a detta del mio ginecologo mi provocavano la fuoriuscita di alcuni brufoli, ma anche se la pillola ha avuto effetto sulle cisti continuo ad avere problemi di brufoli, perché?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

L'acne giovanile dipende da molti fattori e può manifestarsi fino ai 25 anni (secondo le statistiche) con una variabilità individuale molto elevata. Le cisti ovariche sono uno di questi fattori, ma non l'unico. L'effetto positivo della terapia sulle cisti può semplicemente aver contribuito a una manifestazione di acne meno intensa. Bisogna inoltre considerare che gli anticoncezionali possono migliorare o peggiorare l'acne a seconda della risposta individuale.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita