Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Piccole macchie bianche al viso e braccia"

Il mio problema consiste nella presenza da più di un anno di macchioline di colore più chiaro in determinati punti del viso. Mi è stata esclusa la vitiligine. Sulle braccia ho piccoli dischetti bianchi, del diametro di due/tre millimetri, molto rotondi: mi hanno parlato di carenza di melanina. Desidero sapere se la laser/foto terapia è una soluzione in questi casi, capace di velocizzare il processo di corretta pigmentazione.

Non è possibile formulare una diagnosi senza una visita. La situazione del viso potrebbe essere differente da quella delle braccia. Ne caso ad esempio di una leucodermia lenticolare (termine per indicare piccole macchie rotondeggianti depigmentate di solito localizzate agli arti e che compaiono in età adulta), non esistono trattamenti in grado di risolvere il problema, ma, ripeto mancano gli elementi necessari per poter esprimere un parere appropriato.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su