DOMANDA
Vorrei sapere se può essere utile utilizzare uno shampoo a base di tea tree e poi anche gocce di olio essenziale di rosmarino unito all'olio di jojoba per rimediare all'eccessiva perdita di capelli, soprattutto durante il lavaggio, di una ragazza diciasettenne. I capelli sono sani, senza sfibrature né doppie punte, non sono mai state usate tinture o permanenti e l'alimentazione è sana ed equilibrata. L'unico neo è la desquamazione cutanea eccessiva sul cuoio capelluto che non ha riposto a shampoo specifici per la desquamazione.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
È necessario inquadrare correttamente la situazione, a volte si rendono opportuni esami diagnostici. Possono essere presenti fattori costituzionali di ordine genetico o condizioni particolari come anemie, carenze minerali o altro. Molti rimedi naturali possono essere di aiuto sia a livello locale che generale. Gli olii essenziali vanno usati in quantità ridotte, mescolati allo shampoo o ad oli vegetali per impacchi: 5-6 gocce di un olio essenziale di qualità certificata possono essere sufficienti. Quali oli usare dipende dalle condizioni del cuoio capelluto: difficile dirlo senza una visita.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.