Come perdere il peso acquistato dopo aver smesso di fumare

DOMANDA

Ho smesso di fumare da due mesi e mi sto accorgendo di mettere su peso, soprattutto nella pancia. Cosa posso fare per tornare a essere in forma?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

In genere chi smette di fumare acquista peso sia perché ha più fame, sia perché, finalmente, può apprezzare il vero sapore di ciò che mangia. Solo due consigli: più attività fisica all'aperto e tanta frutta e verdura fresca di stagione. Ricordo a tutti, però, che non bisogna esagerare con gli obbiettivi da raggiungere. In altre parole, se già si è scelto di smettere di fumare, che è una scelta faticosa e importante, è bene aspettare di essere sicuri di non ricadere nel vizio del fumo prima di pensare anche alla dieta. In pratica, due mesi potrebbero essere troppo pochi per pensare di aggiungere anche l'impegno di restrizioni dietetiche. Se non si è più che certi che le sigarette non abbiano più alcuna attrattiva per noi è meglio tenersi qualche chilo in più (non troppi) per un periodo di tempo sufficiente (anche uno/due anni se necessario) piuttosto che sottoporsi anche allo stress della dieta che potrebbe vanificare gli sforzi fatti per smettere di fumare.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita