Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pancia gonfia dopo mangiato"

Sono una ragazza di quasi 20 anni. È ormai da tanto tempo che appena finisco di mangiare qualsiasi cosa (che sia pasta, insalata, verdura, carne o pesce) mi si gonfiano parecchio la pancia e lo stomaco. Per esempio questa mattina mi sono svegliata con una pancia piatta, un'oretta fa ho finito di mangiare e ora sono "ingrassata" molto, oltre a sentire un forte senso di pesantezza. Cosa potrebbe essere?

Purtroppo ciò che lei riferisce sui suoi disturbi è troppo poco perché io possa dare una spiegazione chiara e reale. Tuttavia posso dire che la pancia gonfia dopo aver mangiato potrebbe essere indice di cattiva digestione o anche una forma di ansia e stress che lei riversa sullo stomaco e sull'intestino. O ancora potrebbe anche essere un'intolleranza a un cibo che lei mangia abitualmente. Comunque sia non è possibile dare spiegazioni più precise.

Posso solo tranquillizzarla: nella maggior parte di questi casi non si tratta di "ingrassare" improvvisamente. 


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Torna su