Palloncino intragastrico, pillola e fame pesistente

DOMANDA

Il 10 di Aprile di quest'anno ho applicato il palloncino gastrico, in questo primo mese ho perso 7 kg, anche perché seguo comunque una dieta sana e non drastica. Adesso immagino che i prossimi chili saranno più difficili da perdere, ma ciò che non capisco è perché ho ancora fame. Con il palloncino teoricamente non dovrei. Sto assumendo la pillola anticoncezionale propio da un mese: che questo possa contribuire? Penso di diminuire o cambiare la dieta: dopo i 7 kg persi il mio fisico si è stabilizzato, mentre ne devo perdere ancora una ventina in solo 6 mesi. Che fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Il palloncino intragastrico è un dispositivo temporaneo che dovrebbe, mediante il riempimento parziale dello stomaco, provocare un senso di sazietà precoce dopo l’introduzione di piccole quantità di cibo, tale da indurre a mangiare meno durante il pasto. Tuttavia non inibisce completamente il senso di fame lontano dai pasti. La pillola anticoncezionale influisce sulla ritenzione idrica e sul peso corporeo, per cui sarebbe utile un parere ginecologico. Se il senso di fame persiste dovrebbe parlarne con il centro dove ha effettuato l’intervento per un controllo sul posizionamento del palloncino. Per rivedere la dieta alla luce dei suoi dubbi, è meglio affidarsi a un dietologo.

Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita