Osteopatia post spondilolistesi in caso di diastasi pubica

DOMANDA

Sono stata operata alla colonna vertebrale per spondilolistesi L4, L5, S1 nel 2010. Stabilizzazione vertebrale con barre e viti al titanio. Nel 2011 a novembre sono caduta da una scala; all'ospedale non hanno controllato il bacino, ma solo la zona dove ho avuto l'intervento. Soffro di dolori all'inguine con tutte le conseguenze di una diastasi pubica riscontratami solo qualche giorno fa e non cammino più da un anno a causa dei dolori tremendi alla gamba sinistra (sciatalgia cronica) nessun farmaco mi aiuta, neppure la morfina. Secondo Lei l'aiuto di un osteopata, può risolvere il problema?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Il caso clinico necessita di un inquadramento da parte di un chirurgo ortopedico che dovrà escudere l'eventuale possibilità di dovere intervenire chirurgicamente per evitare che la diastasi possa peggiorare ulteriormente. Esclusa questa possibilità si può procedere con un inquadramento e trattamento osteopatico che miri a ridare un equilibrio globale al sistema muscoloscheletrico. Il passaggio successivo sarà quello di affidarsi a un bravo fisioterapista che svilupperà un programma di rinforzo di tutti i gruppi muscolari del bacino e del pavimento pelvico. Grazie a questo lavoro mirato sarà possibile recuperare la funzionalità del cammino alleviando il dolore a livello inguinale.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita