Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Orticaria da freddo "

Sono un 35 enne. Da luglio, dopo una settimana passata al mare, mi si presenta un problema ogni bagno che faccio al mare: mi viene un gran prurito a tutto il corpo che diventa rosso finché non si asciuga. Poi se a casa metto le mani sotto l'aqcua mi viene prurito alle mani oppure, come stamattina, se esco presto con pantaloncini e maglietta mi compare il prurito alle mani e ai piedi x il freddo. Che fare?

Probabilmente ha sviluppato un orticaria "fisica" (da freddo). È una forma nella quale gli sbalzi termici (caldo-freddo) innescano il prurito e l'orticaria. Consulti un allergologo per valutare il suo caso con eventuali test ed esami ematici.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su