RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Orticaria da freddo "

Sono un 35 enne. Da luglio, dopo una settimana passata al mare, mi si presenta un problema ogni bagno che faccio al mare: mi viene un gran prurito a tutto il corpo che diventa rosso finché non si asciuga. Poi se a casa metto le mani sotto l'aqcua mi viene prurito alle mani oppure, come stamattina, se esco presto con pantaloncini e maglietta mi compare il prurito alle mani e ai piedi x il freddo. Che fare?

Probabilmente ha sviluppato un orticaria "fisica" (da freddo). È una forma nella quale gli sbalzi termici (caldo-freddo) innescano il prurito e l'orticaria. Consulti un allergologo per valutare il suo caso con eventuali test ed esami ematici.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su