RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Olio o crema per idratare la pelle"

Vorrei sapere se per l'idratazione della pelle, sia del viso che del corpo è più indicato l'olio o la crema (questo anche ai fini della prevenzione delle smagliature di una futura gravidanza). Le faccio questa domanda in quanto ho la sensazione che l'olio dia morbidezza alla pelle ma che rimanga solo a livello superficiale.

Sia gli olii che le creme possono avere composizioni assai diverse che ne condizionano l'assorbimento e ne caratterizzano le proprietà. Inoltre bisogna considerare che ogni pelle reagisce a modo suo. Diverso può essere l'effetto sulla propria cute dell'olio di mandorle dolci, di avocado, di sesamo, di argan, di jojoba (utile per la prevenzione delle smagliature) ecc., oppure di una crema piuttosto che un'altra. Negli olii possono poi essere incorporate sostanze (essenze o estratti naturali, ad esempio) che ne modificano le proprietà.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su