Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Norme sulla legatura tubarica"

Ho 35 anni, non ho figli e non ne voglio. È legalmente possibile in Italia, nel mio caso, sottoporsi alla legatura delle tube per la sterilizzazione?

La legatura tubarica in Italia non è normata, ma da molti anni sono stati aboliti gli articoli del codice penale che la proibivano. Ne consegue che è fattibile. Però, non essendo legalizzata con norme precise, che ne definiscano chi ne può usufruire, quando, come e dove, la scelta di praticarla è lasciata ai singoli operatori, che ne giudicano la pertinenza caso per caso attraverso un colloquio con la persona interessata oppure attraverso linee guida approntate nella struttura dove i professionisti operano. Può essere praticata con interventi chirurgici laparotomici (che prevedono l’apertura dell’addome), laparoscopici (alcuni buchi nell’addome; è la via più comunemente praticata), transvaginali (più raramente). In Italia si sta diffondendo anche la pratica della occlusione tubarica isteroscopica, che pone una piccola molla metallica in ognuna delle due tube. Tutto ciò sul versante femminile. Sul versante maschile è praticabile la legatura dei condotti deferenti, solitamente eseguita con un piccolo taglio a lato dello scroto.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su