RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Neonati e infezioni urinarie"

Quali possono essere le cause di infezioni delle vie urinarie nei neonati e come è possibile intervenire?

L'infezione delle vie urinarie è provocata nella maggior parte dei casi da germi che solitamente vivono nel tratto intestinale e che, per svariate ragioni, risalgono nel tratto urinario provocando infezioni del tratto basso (cistiti, uretriti) o nel tratto urinari alto (pielonefriti). Non sempre si sa perché questo evento si è verificato, spesso si tratta di evento occasionale e destinato a non ripetersi. È però importante sapere se esistono fattori predisponenti al ripetersi dell'infezione, come anomalie anatomiche del tratto genitourinario o presenza di un reflusso di urina dalla vescica alle vie urinarie alte. Per saperlo sono necessari esami radiologici ed ecografici.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su