Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Neo ulcerato"

Da qualche tempo sulla spalla ho un neo che si è trasformato in ferita e si è formata una crosta. Vorrei sapere se può essere qualcosa di grave.

È assolutamente impossibile dare un parere su un neo senza vederlo, non possiamo nemmeno essere sicuri che sia realmente un neo. Una lesione che spontaneamente si ulcera può essere anche grave, ma una lesione in rilievo anche di natura assolutamente benigna (come una cheratosi o un fibropapilloma) può ulcerarsi e formare una crosta in seguito a un banale traumatismo o grattamento. In ogni caso è assolutamente necessario che si faccia visitare da un dermatologo per capire la natura della lesione iniziale.


Ha risposto Pignatti Marco

Nuovo dermatologo 2

Marco Pignatti

Dermatologo

Laureato in Medicina nel 1995. Specializzato in Dermatologia nel 2000. Ho svolto attività di ricerca su: biologia dei cheratinociti, network delle neurotrofine, apoptosi, cellule staminali, effetti delle radiazioni UV, psoriasi, tumori della pelle, neurobiologia cutanea e la neurocosmetologia. Responsabile del primo Ambulatorio di Dermobiotica in una struttura pubblica dal gennaio 2017. Presidente Congresso Italiano di Dermobiotica. Autore del libro “Dermobiotica. Alimentazione – Microbiota – Pelle (Minerva Medica, 2018).

Torna su