RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Muco nelle feci"

Da qualche settimana vedo che le mie feci hanno una sorta di "muco" giallastro; io non ho alcun dolore ma solo un senso di gonfiore. Potrebbe essere colite? Non ho nè stitichezza nè diarrea.

Il muco viene prodotto dal colon con la funzione di lubrificare le feci favorendone lo scivolamento attraverso l’ano; la sua presenza non è sempre indicativa di una patologia. Un aumento della presenza di muco costituisce comunque la spia di qualche processo morboso: è infatti un segno di flogosi del colon che spesso si associa a patologie funzionali come la sindrome del colon irritabile o stati infiammatori come coliti-proctiti, ma in questi ultimi casi la presenza di muco si accompagna spesso a diarrea o sanguinamento.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su