Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Miscela di erbe per combattere l'artrosi incipiente"

Sono un sessantanovenne ancora molto attivo e sportivo. Per contrastare l’artrosi che si sta affacciando da questa primavera inizio la mia colazione con circa 50 g di yogurt bianco intero in cui mescolo mezzo cucchiaino di curcuma (+ due grani di pepe nero macinato al momento), mezzo chiodo di garofano, un cucchiaino di zenzero fresco tritato e un pizzico di cannella. Questa mia nuova abitudine è corretta? Ho notato che con l'inverno la pressione arteriosa media è salita, pur non superando i 125/85 mm di Hg. La miscela che ho descritto può influire negativamente sulla PA?

La miscela di piante officinali che usa va molto bene e non aumenta di sicuro la sua pressione. Io aumenterei la dose di curcuma a 1 cucchiaino pieno, lasciando il resto come è. La curcuma combatte anche l'artrosi, e così pure lo zenzero. Pertanto prenderei 1 cucchiaino di curcuma e 1 cucchiaino di zenzero anche a cena.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su