Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Micosi nella regione perianale"

Ho una micosi nella regione perianale. In farmacia mi hanno dato una crema a base di clotrimazolo: può andare bene?

Ovviamente non è possibile confermare la diagnosi di micosi senza una visita dermatologica o ginecologica. Se la diagnosi fosse corretta, la crema antifungina (come il clotrimazolo che sta utilizzando) potrebbe essere una terapia adeguata. Tenga presente la necessità di applicarla per un periodo sufficientemente lungo e non solo fino alla prima remissione dei sintomi.

Inoltre, è sempre più frequente la possibilità di incontrare funghi e miceti resistenti a qualche tipo di molecola.Consideri anche che la dermatite della regione perianale potrebbe avere altre cause (psoriasi, infezioni batteriche, dermatite da contatto irritativo e/o allergico) per le quali la terapia che sta facendo potrebbe essere inadeguata.


Ha risposto Pignatti Marco

Nuovo dermatologo 2

Marco Pignatti

Dermatologo

Laureato in Medicina nel 1995. Specializzato in Dermatologia nel 2000. Ho svolto attività di ricerca su: biologia dei cheratinociti, network delle neurotrofine, apoptosi, cellule staminali, effetti delle radiazioni UV, psoriasi, tumori della pelle, neurobiologia cutanea e la neurocosmetologia. Responsabile del primo Ambulatorio di Dermobiotica in una struttura pubblica dal gennaio 2017. Presidente Congresso Italiano di Dermobiotica. Autore del libro “Dermobiotica. Alimentazione – Microbiota – Pelle (Minerva Medica, 2018).

Torna su