Mezz’oretta di camminata veloce per tenersi in forma

DOMANDA

Le volevo chiedere una informazione. Attualmente non svolgo una particolare attività fisica, anche perché sono una persona abbastanza pigra, ma amo essere in forma e per questo tutti i giorni, all'aria aperta o sul tapis roulant, svolgo regolarmente dai 20 minuti ai 40 minuti di camminata veloce e ne ho tratto un notevole giovamento. Innanzitutto Le chiedevo se anche solo questo tipo di attività può bastare per tenersi in salute, ossia per poter dire di effettuare una regolare attività fisica, per me che non ho esigenza di dimagrire, ma solo per tenermi in movimento.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Come lei ha giustamente evidenziato, l’importante è mantenersi in movimento. In altre parole evitare la sedentarietà apporta notevole benefici all’organismo. E non c’è alcun bisogno di ammazzarsi di fatica andando tutti i giorni in palestra. Camminare all’aria aperta, quando possibile, o in casa, sul tapis roulant , sono attività molto salutari e nel suo caso, in cui non occorre dimagrire, sono ideali per svolgere una regolare attività quotidiana. A passo veloce sono sufficienti anche solo 30 minuti al giorno. Prosegua così, dunque, cercando di non dimenticarsene.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita